Come leggere le bollette del Gas di GP

3 Ott 2019 | Mondo Global Power

Global Power mette a disposizione una guida pratica e veloce, realizzata in pdf, che illustra visivamente le principali caratteristiche grafiche e di contenuto delle nuove bollette del Gas.

Per consultare la guida, clicca qui > https://www.globalpower.it/guida-alla-bolletta/

Leggere correttamente le fatture è il primo passo per capire quali sono i tuoi consumi reali e iniziare a risparmiare. La nuova bolletta GP contiene le informazioni di base e di dettaglio, suddivise in 18 punti fondamentali…vediamoli insieme:

1. Indirizzo di recapito
E’ l’indirizzo al quale viene inviata la bolletta. Non coincide necessariamente con l’indirizzo di fornitura, cioè il luogo fisico in cui viene consegnato il gas.

2. Estremi della bolletta
Sono i dati che identificano la bolletta: il numero progressivo, la data di emissione e il periodo di riferimento.

3. Scadenza pagamento
Indica la data entro la quale devi pagare la bolletta (nel caso in cui tu non abbia scelto come metodo di pagamento il RID).

4. Lettura e consumi
Il consumo, senza voci di dettaglio, espresso in SMC (metri cubi di metano).

5. Modalità pagamento
Il tipo di pagamento che hai scelto (che puoi sempre aggiornare): RID, bollettino postale, pagamento allo sportello (presso uno dei nostri Energy Store di Verona e Padova > link) e bonifico bancario.

6. Informazioni sui pagamenti
Ti diciamo sei in regola con i pagamento o se risultano fatture non saldate.

7. Pronto intervento
Sono i recapiti che servono per contattare il servizio di Pronto intervento al quale devono essere segnalati con la massima tempestività guasti, malfunzionamenti o fughe di gas. Il servizio è fornito dall’impresa di distribuzione responsabile dell’eventuale intervento.

8. Dati cliente
Qui trovi il dettaglio dei tuoi dati di fornitura: Codice Cliente, Intestatario del contratto, Indirizzo di residenza, Codice Fiscale e Partita IVA.

9. Mercato di riferimento
Ti diciamo a quale mercato fa riferimento il tuo contratto.

10. Costo medio fornitura
Il costo medio unitario della bolletta è calcolato come rapporto tra quanto complessivamente dovuto, al netto di quanto fatturato nella voce Altre partite, e gli Smc fatturati.

11. Costo medio unitario
ll costo medio unitario della spesa per la materia gas naturale è calcolato come rapporto tra quanto dovuto per la voce Spesa per la materia gas naturale e i metri cubi fatturati.

12. Dati identificativi del punto
Sono i dati che identificano il titolare del contratto, sia esso una persona fisica o giuridica: nome/ragione sociale, indirizzo, codice fiscale/partita IVA.

13. Consumo annuo
E’ il consumo relativo a 12 mesi di fornitura ricavato in base alle informazioni sui consumi precedenti del cliente.

14. Dettagli consumi 12 mesi
Questa sezione indica in dettaglio l’andamento dei consumi nel corso degli ultimi 12 mesi, e consente al cliente di monitorare e valutare i propri consumi.

15. Data attivazione fornitura
E’ la data da cui decorre la fornitura alle condizioni previste dal contratto.

16. Riepilogo delle voci di spesa
La bolletta indica in modo sintetico gli importi da pagare per le diverse voci di spesa. Le voci di spesa indicate su tutte le bollette nel riepilogo sono:

– Spesa per la materia gas naturale
– Spesa per il trasporto e la gestione del contatore
– Spesa per oneri di sistema
– Imposte

17. Dettagli calcolo imposte
La bolletta indica l’aliquota delle imposte previste dalla normativa fiscale, le quantità alle quali l’aliquota è applicata e l’importo dovuto. Con la bolletta del gas naturale si pagano l’accisa, l’addizionale regionale e l’imposta sul valore aggiunto (Iva).

18. Assicurazione clienti finali
Riportiamo le informazioni relative all’assicurazione gas in quanto chiunque usi, anche occasionalmente, il gas fornito tramite reti di distribuzione o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 191/2013/R/gas dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

Per consultare la guida, clicca qui > https://www.globalpower.it/guida-alla-bolletta/

Ti è piaciuto questo articolo? condividilo su

Leggi le altre News Virtuose

Global Power cresce del 50%: verso i 243 milioni di fatturato

Leggi l'articolo in pdf de l'Arena, uscito il 10 Febbraio 2020: > Clicca qui Leggi le altre News Virtuose

Global Power si conferma fra le 50 Aziende Top del tessuto imprenditoriale veronese

Per il 5° anno consecutivo Global Power si conferma fra le 50 Aziende Top del tessuto imprenditoriale veronese. A certificarlo è l’indagine compiuta da Gruppo Athesis, Università di Verona e PwC, che ha fotografato lo stato di salute delle imprese delle province di...

La fine della maggior tutela slitta al 2022

Il primo gennaio 2022 gli utenti di forniture energetiche che ancora non saranno passati al libero mercato dovranno completare il trasferimento. La Commissione Bilancio del Senato ha fatto slittare dal 1 luglio 2020 al 1 gennaio 2022 il termine ultimo per consentire...

BlackRock sempre più green

Il colosso dei fondi di investimento ha deciso di varare una nuova strategia finanziaria, penalizzando le società quotate che non si riconvertiranno al verde. BlackRock annuncia un cambio di rotta del suo business puntando sul green ed entrando a far parte della...

Green New Deal, l’Unione Europea investirà nelle regioni che affronteranno le sfide più grandi

Presentato a Strasburgo il Just Transition Fund, cento miliardi di euro per affrontare le problematiche economiche e sociali della transizione alla green economy. Il nostro Paese punta a richiedere 4 miliardi di euro per Sardegna, Lombardia, Piemonte ed ex Ilva. Il...

Digital Green Economy

Ti è piaciuto questo articolo? condividilo su Leggi le altre News Virtuose

Buone Feste da Global Power

Leggi le altre News Virtuose

Conferenza sul clima: COP25 a Madrid dal 2 al 13 dicembre

I cambiamenti climatici al centro di COP25, il vertice sul clima organizzato dalle Nazioni Unite, che si tiene proprio in questi giorni a Madrid, durante il quale 196 tra Capi di Stato e delegazioni affrontano alcune tematiche di interesse mondiale, come la riduzione...

La rivoluzione energetica? La farà la tecnologia

Sarà la tecnologia a rivoluzionare il mix energetico. E c’è il rischio che la politica non tenga il passo dell’innovazione. Ecco la sintesi del nuovo Energy Transition Outlook di DNV GL. Che vede nel calo dei costi delle tecnologie e nella spinta delle forze di...

Le auto elettriche in Europa triplicheranno entro il 2021 – Rapporto

Dopo diversi anni di timida crescita, le case automobilistiche dell'Unione Europea offriranno 214 modelli di auto elettriche nel 2021, rispetto ai 60 disponibili oggi, secondo i dati della fonte industriale IHS Markit. L'analisi, pubblicata dalla ONG con sede a...