Come leggere le bollette del Gas di GP

3 Ott 2019Mondo Global Power

Global Power mette a disposizione una guida pratica e veloce, realizzata in pdf, che illustra visivamente le principali caratteristiche grafiche e di contenuto delle nuove bollette del Gas.

Per consultare la guida, clicca qui > https://www.globalpower.it/guida-alla-bolletta/

Leggere correttamente le fatture è il primo passo per capire quali sono i tuoi consumi reali e iniziare a risparmiare. La nuova bolletta GP contiene le informazioni di base e di dettaglio, suddivise in 18 punti fondamentali…vediamoli insieme:

1. Indirizzo di recapito
E’ l’indirizzo al quale viene inviata la bolletta. Non coincide necessariamente con l’indirizzo di fornitura, cioè il luogo fisico in cui viene consegnato il gas.

2. Estremi della bolletta
Sono i dati che identificano la bolletta: il numero progressivo, la data di emissione e il periodo di riferimento.

3. Scadenza pagamento
Indica la data entro la quale devi pagare la bolletta (nel caso in cui tu non abbia scelto come metodo di pagamento il RID).

4. Lettura e consumi
Il consumo, senza voci di dettaglio, espresso in SMC (metri cubi di metano).

5. Modalità pagamento
Il tipo di pagamento che hai scelto (che puoi sempre aggiornare): RID, bollettino postale, pagamento allo sportello (presso uno dei nostri Energy Store di Verona e Padova > link) e bonifico bancario.

6. Informazioni sui pagamenti
Ti diciamo sei in regola con i pagamento o se risultano fatture non saldate.

7. Pronto intervento
Sono i recapiti che servono per contattare il servizio di Pronto intervento al quale devono essere segnalati con la massima tempestività guasti, malfunzionamenti o fughe di gas. Il servizio è fornito dall’impresa di distribuzione responsabile dell’eventuale intervento.

8. Dati cliente
Qui trovi il dettaglio dei tuoi dati di fornitura: Codice Cliente, Intestatario del contratto, Indirizzo di residenza, Codice Fiscale e Partita IVA.

9. Mercato di riferimento
Ti diciamo a quale mercato fa riferimento il tuo contratto.

10. Costo medio fornitura
Il costo medio unitario della bolletta è calcolato come rapporto tra quanto complessivamente dovuto, al netto di quanto fatturato nella voce Altre partite, e gli Smc fatturati.

11. Costo medio unitario
ll costo medio unitario della spesa per la materia gas naturale è calcolato come rapporto tra quanto dovuto per la voce Spesa per la materia gas naturale e i metri cubi fatturati.

12. Dati identificativi del punto
Sono i dati che identificano il titolare del contratto, sia esso una persona fisica o giuridica: nome/ragione sociale, indirizzo, codice fiscale/partita IVA.

13. Consumo annuo
E’ il consumo relativo a 12 mesi di fornitura ricavato in base alle informazioni sui consumi precedenti del cliente.

14. Dettagli consumi 12 mesi
Questa sezione indica in dettaglio l’andamento dei consumi nel corso degli ultimi 12 mesi, e consente al cliente di monitorare e valutare i propri consumi.

15. Data attivazione fornitura
E’ la data da cui decorre la fornitura alle condizioni previste dal contratto.

16. Riepilogo delle voci di spesa
La bolletta indica in modo sintetico gli importi da pagare per le diverse voci di spesa. Le voci di spesa indicate su tutte le bollette nel riepilogo sono:

– Spesa per la materia gas naturale
– Spesa per il trasporto e la gestione del contatore
– Spesa per oneri di sistema
– Imposte

17. Dettagli calcolo imposte
La bolletta indica l’aliquota delle imposte previste dalla normativa fiscale, le quantità alle quali l’aliquota è applicata e l’importo dovuto. Con la bolletta del gas naturale si pagano l’accisa, l’addizionale regionale e l’imposta sul valore aggiunto (Iva).

18. Assicurazione clienti finali
Riportiamo le informazioni relative all’assicurazione gas in quanto chiunque usi, anche occasionalmente, il gas fornito tramite reti di distribuzione o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 191/2013/R/gas dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

Per consultare la guida, clicca qui > https://www.globalpower.it/guida-alla-bolletta/

Ti è piaciuto questo articolo? condividilo su

Leggi le altre News Virtuose

Isola di San Servolo sempre più sostenibile. Global Power Service protagonista con InfinityHub della rinascita green in laguna.

Comunicato stampaAl via un innovativo progetto di riqualificazione energetica ed efficientamento elettrico e ambientale dell’isola, finanziato in Equity Crowdfunding.Quando un progetto visionario si traduce in un progetto sostenibile! Complimenti alla consociata...

Scuola Green: la sostenibilità va a scuola!

“Scuola Green” è la nuova offerta energetica 100% verde, creata dalla nostra controllata Global Power Plus, dedicata al sistema scolastico nazionale, che prevede la fornitura di energia elettrica e gas naturale con la certificazione di provenienza al 100% da fonti...

“Too Good To Go” l’App che lotta contro lo spreco alimentare

Finalmente prende piede anche in Italia la prima app mobile che permette agli utenti di acquistare – a prezzi scontatissimi - generi alimentari freschi destinati ad essere buttati a fine giornata.Grazie ad una rete virtuosa di esercenti, sempre più in crescita a...

Arbolia: l’Italia respira verde

La forestazione è una delle soluzioni più semplici per combattere il #climatechange e pulire l’aria nei centri urbani.Piantare nuovi alberi fa bene al pianeta e ai singoli territori, perché le piante assorbono le emissioni di CO2, riequilibrano le temperature, rendono...

Obiettivi climatici 2020: l’impegno delle multinazionali

Negli ultimi anni, numerose multinazionali si sono impegnate per raggiungere le emissioni zero, sollecitate sia dagli investitori che dai consumatori. Nella maggior parte dei casi, però, l’obiettivo non sarà raggiunto prima della metà del secolo.Nel 2015, alcune...

Video: imparare dal 2020 per ripartire nel 2021

Ti è piaciuto questo articolo? condividilo su Leggi le altre News Virtuose

Video: Green Deal Europeo

Ti è piaciuto questo articolo? condividilo su Leggi le altre News Virtuose

BONUS 110%: GPS è operativa con l’offerta BE GREEN!

Al via i primi 11 Condomini e 7 abitazioni! Il BONUS 110% è una realtà concreta per i clienti di Global Power Service che, grazie a BE GREEN, possono realizzare l’efficientamento energetico di edifici di proprietà. In qualità di general contractor GPS ha già avviato...

Inventario mondiale delle piante, aggiornato dopo 50 anni

Si attendeva dal 1972 l’aggiornamento ufficiale del più grande inventario della flora mondiale, comprendente oggi più di 1,3 milioni di nomi scientifici di piante. A realizzarlo sono stati gli scienziati del giardino botanico dell’Università di Lipsia, in Germania.Il...

Italia prima in UE per i progetti sull’Ambiente

Sono 29 i progetti elaborati da team italiani approvati dalla Commissione Europea all’interno del progetto LIFE.Realizzato a partire dal 1992, LIFE è uno dei programmi “storici” dell’Unione europea. Mirato alla salvaguardia dell’habitat ambientale e della...